Ci mettiamo il maiale

e davvero poco altro.

Piccoli numeri per grandi sapori

Antica Ardenga è una piccola azienda che produce limitate quantità di salumi della Bassa Parmense.

La “Bassa” è una zona rivierasca del Fiume Po, in provincia di Parma, da sempre votata, per tradizione e clima ideale, alla produzione di salumi di alta qualità.
Sicuramente, il più conosciuto ed apprezzato prodotto locale è il "CULATELLO", Re indiscusso della norcineria italiana; abbastanza ampia è anche la realizzazione di altri insaccati, tutti legati da sempre alle tradizioni locali.
L’ azienda fa parte dei tredici produttori che danno vita al Consorzio del Culatello di Zibello, presidio Slow-Food, nonché produttrice di Mariola (cruda e da cuocere) e Spalla Cruda (con e senz’osso), anch’essi presidi Slow-Food.
La produzione è concentrata nel periodo invernale; infatti è solo in inverno che il nostro rigido clima, con la sua nebbia e la ”galaverna” permettono di lavorare in modo tradizionale le carni, come facevano e fanno tuttora i norcini locali casa per casa.
Successivamente sono le nostre umide cantine dal microclima ideale che, assieme al tempo ed alla nebbia imperante, contribuiscono a renderli unici.
Per rispettare la tradizione, i nostri maiali, sono come quelli di una volta: nati e cresciuti in azienda, alimentati con i prodotti dell’azienda, portati a 14 mesi di vita e macellati attorno ai 260 Kg.
Naturalmente il tutto è “ O.G.M. free”.

Antica Ardenga